Casa Gramatica - Cinematografo Stella d'Italia
Negli anni '90 il ritrovamento di un fondo conservato per lunghi anni presso la famiglia Gramatica, costituito da numerose pellicole e documenti vari inerenti l'esercizio del cinematografo, ha fornito materiale per l'elaborazione di una tesi di laurea presso l'Università di Pavia e conseguentemente per diversi articoli su riviste specializzate e quotidiani.
Qui sotto è riportato l'articolo apparso sulla rivista "Immagine" edita dall'Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (Estate 1996 n.36). L'articolo è di Maria Silvia Fiengo ed è stato segnalato al Premio Crotto dei Platani '98. Più in basso l'intera pagina culturale dedicata al ricordo del cinematografo sul quotidiano La Provincia del 18 ottobre 1998, sempre a firma di Maria Silvia Fiengo.
" Su quel ramo del lago di Como ... "
Il cinematografo Stella d'Italia a Gravedona
di Maria Silvia Fiengo
Alcune locandine illustrano la programmazione del cinematografo.
Un filmato del 1924 conservato : la produzione delle automobili Ford.
Si tratta di un raro documentario di propaganda del 1924 che illustra la produzione delle prime vetture Ford. E' ancora muto ed è stato prodotto negli Stati Uniti appositamente con testi tradotti per il pubblico italiano.
Questo film è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna a partire da una copia positiva d'epoca proveniente dal fondo Gramatica del Cinematografo Stella d'Italia di Gravedona, depositato presso la Cineteca stessa.
Grandi manifesti pubblicitari delle pellicole in programmazione.
Ricevuta del pagamento di lire 2 alla “Orchestrina nuova” per le prestazioni durante le proiezioni cinematografiche per il mese di luglio del 1912.
La Provincia, domenica 18 ottobre 1998: la pagina culturale è dedicata al ricordo del cinematografo Stella d'Italia di Gravedona.
Tutti i materiali d'archivio dello storico cinematografo Stella d'Italia di Gravedona creato da Giovanni Gramatica sono attualmente in deposito conservativo presso la cineteca del comune di Bologna.
Prosegui, vai a: Gravedona